M5s voterà per la non autorizzazione a procedere nei confronti di Matteo Salvini sul caso Diciotti. Ecco l’esito delle consultazioni online.
ROMA – Nessuna sorpresa alle consultazioni online del M5s. Il 59,05% degli iscritti hanno deciso di votare sì all’immunità di Matteo Salvini contro il 40,95% che voleva il processo nei confronti del ministro dell’Interno.
“Relativamente alla risposta – si legge sul blog pentastellato – ‘Sì, è avvenuto per la tutela di un interesse dello Stato, quindi deve essere negata l’autorizzazione a procedere’ hanno votato 30.948 (59,05%). Relativamente alla risposa ‘No, non è avvenuto per la tutela di un interesse dello Stato, quindi deve essere approvata l’autorizzazione a procedere’ hanno votato 21.469 (40,95%). La maggioranza ha pertanto deciso che il fatto è avvenuto per la tutela di un interesse dello Stato, quindi deve essere negata l’autorizzazione a procedere“.
La decisione delle consultazioni quindi dovrebbe portare il M5s a votare per l’immunità di Matteo Salvini sul caso Diciotti.
Caso Diciotti, Luigi Di Maio su Facebook: “La piattaforma Rousseau si conferma il nostro strumento di partecipazione”
Subito dopo la pubblicazione del risultati il ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, ha commentato la notizia su Facebook: “Far votare i cittadini – si legge – fa parte del nostro DNA, lo abbiamo sempre fatto come accaduto per il contratto di Governo. L’altissimo numero di votanti dimostra anche questa volta che Rousseau funziona e si conferma il nostro strumento di partecipazione diretta. Con questo risultato i nostri iscritti hanno valutato che c’era interesse pubblico e che era necessario ricordare all’Europa che c’è un principio di solidarietà da rispettare“.
Di seguito il post di Luigi Di Maio su Facebook
Ai microfoni di Quarta Repubblica arriva il commento di Silvio Berlusconi: “I parlamentari se la sono cavata. Non è colpa loro la decisione, possono continuare a stare a braccetto con la Lega“.
Caso Diciotti, Salvini: “Li ringrazio ma non stappo lo spumante”
Soddisfatto anche Matteo Salvini: “Li ringrazio per la fiducia – riporta l’ANSA – ma non stappo lo spumante. Sarei stato disponibile ad affrontare qualsiasi altro voto. La maggioranza non è in discussione, andiamo avanti“.
fonte foto copertina https://www.facebook.com/salviniofficial